Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
Denunce degli infortuni del personale dipendente | Denuncia di infortunio in servizio, da effettuarsi a cura dell'Ufficio Personale come da nota del Dirigente del I Settore del .... | |
Dichiarazione di scelta del nome composto da più elementi (art. 36 D.P.R. 396/2000) | DICHIARAZIONE DI SCELTA DEL NOME COMPOSTO DA PIU’ ELEMENTI (ART. 36 D.P.R. 396/2000)
I cittadini italiani che, prima del 30 marzo 2001, hanno avuto attribuito .... | |
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (DSAN) | DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL’ATTO DI NOTORIETA’ (DSAN)
Cosa sono
Sono dichiarazioni rese e sottoscritte dall’interessato sotto .... | |
Economato e Provveditorato | I PROCEDIMENTI SONO TUTTI INDICATI NELLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. REG. GEN.LE 687 DEL 09/05/2019
E SPECIFICATAMENTE INDICATA NELL'ALLEGATO "1" ALLA SUDDETTA .... | |
ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO | MODALITA' DELL'ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO | |
Fondo unico borse di studio D.lgs 63/2017 per l’erogazione di borse di studio A.S. 2021/2022 | FONDO UNICO BORSE DI STUDIO D.LGS 63/2017 --A.S. 2021/2022
DGR 296/2022
| |
Fornitura gratuita libri scolastici scuola Primaria - albo fornitori cedole Librarie elettroniche | FORNITURA LIBRI SCOLASTICI SCUOLA PRIMARIA - CREAZIONE DI UN ALBO DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI ALLA FORNITURA DEI TESTI SCOLASTICI ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA WEB PLANET .... | |
Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni della scuola media inferiore e superiore | EROGAZIONE SUSSIDI PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA INFERIORE E SUPERIORE D.P.C.M. N. 320/1999 .... | |
Gestione e funzionamento sportello tutela degli animali | Gestione e funzionamento sportello tutela degli animali | |
Gestione informazione e comunicazione - distribuzione materiale informativo | l’art.8 della legge 150/2000 si assegna all’URP le seguenti funzioni:
garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli .... | |
Imposta di soggiorno | Imposta di soggiorno | |
IMU/TASI/TARI | DAL 01 GIUNGO CON DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 104 DEL 05/06/19 , ALLEGATA , MASSIMILIANO SALVI E' STATO NOMINATO RESPONSABILE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE DEL COMUNE .... | |
INFORMAZIONI AVVIO SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2022/2023 | SI INFORMANO GLI UTENTI CHE L’A.S 2022/2023 AVRA’ INIZIO PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA -PRIMARIA I E II GRADO IN DATA 12/09/2022
SI PREGA .... | |
INFORMAZIONI PAGAMENTI SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2022/2023 | Si informano gli utenti che i pagamenti per il servizio di refezione scolastica l'A.S. 2022/2023 dovranno essere effettuati presso l'OFFICE POINT sito .... | |
Inserimento di strutture residenziali e semiresidenziali | Inserimento di strutture residenziali e semiresidenziali
| |
Interventi di Protezione Civile | Interventi di Protezione Civile | |
ISCRIZIONE ALBO GIUDICI POPOLARI CORTI D'ASSISE E CORTI D'ASSISE D'APPELLO | DOMANDA DI ISCRIZIONE ALBI GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI D'ASSISE E PER LE CORTI D'ASSISE D'APPELLO. (8 ART. 21 LEGGE 10 APRILE 1951 , N. 287). | |
iscrizione albo presidenti di seggio elettorale | richiesta di iscrizione nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale. Art. 1 della legge 21 marzo 1990 , n. 53. | |
ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE | ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE. Legge n. 95 del 8-3-1989 art. 1, come sostituito dall'art. 9, c0. 1, della legge 30-4-1999 n. 120 | |
iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni del Parlamento Europeo | D.lgs 12-4-1996 n. 197. |