Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso agli atti - modello

Contenuto inserito il 17-06-2015 aggiornato al 24-03-2022

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Denunce degli infortuni del personale dipendente
Denuncia di infortunio in servizio, da effettuarsi a cura dell'Ufficio Personale come da nota del Dirigente del I Settore del          ....
Dichiarazione di scelta del nome composto da più elementi (art. 36 D.P.R. 396/2000)
DICHIARAZIONE DI SCELTA DEL NOME COMPOSTO DA PIU’ ELEMENTI (ART. 36 D.P.R. 396/2000) I cittadini italiani che, prima del 30 marzo 2001, hanno avuto attribuito ....
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (DSAN)
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL’ATTO DI NOTORIETA’ (DSAN)   Cosa sono Sono dichiarazioni rese e sottoscritte dall’interessato sotto ....
Economato e Provveditorato
I PROCEDIMENTI SONO TUTTI INDICATI NELLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. REG. GEN.LE 687 DEL 09/05/2019 E SPECIFICATAMENTE INDICATA NELL'ALLEGATO "1" ALLA SUDDETTA ....
ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO
MODALITA' DELL'ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO
Fondo unico borse di studio D.lgs 63/2017 per l’erogazione di borse di studio A.S. 2021/2022
FONDO UNICO BORSE DI STUDIO D.LGS 63/2017 --A.S. 2021/2022  DGR 296/2022
Fornitura gratuita libri scolastici scuola Primaria - albo fornitori cedole Librarie elettroniche
FORNITURA LIBRI SCOLASTICI SCUOLA PRIMARIA - CREAZIONE DI UN ALBO DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI ALLA FORNITURA DEI TESTI SCOLASTICI ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA WEB PLANET ....
Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni della scuola media inferiore e superiore
EROGAZIONE SUSSIDI PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA INFERIORE E SUPERIORE D.P.C.M. N. 320/1999 ....
Gestione e funzionamento sportello tutela degli animali
Gestione e funzionamento sportello tutela degli animali
Gestione informazione e comunicazione - distribuzione materiale informativo
l’art.8 della legge 150/2000 si assegna all’URP le seguenti funzioni: garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli ....
Imposta di soggiorno
Imposta di soggiorno
IMU/TASI/TARI
DAL 01 GIUNGO CON DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 104 DEL 05/06/19 , ALLEGATA , MASSIMILIANO SALVI E' STATO NOMINATO RESPONSABILE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE DEL COMUNE ....
INFORMAZIONI AVVIO SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2022/2023
SI INFORMANO GLI UTENTI CHE L’A.S 2022/2023 AVRA’ INIZIO PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA -PRIMARIA I E II GRADO IN DATA 12/09/2022 SI PREGA ....
INFORMAZIONI PAGAMENTI SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2022/2023
Si informano gli utenti che i pagamenti per il servizio di refezione scolastica l'A.S. 2022/2023 dovranno essere effettuati presso l'OFFICE POINT sito ....
Inserimento di strutture residenziali e semiresidenziali
Inserimento di strutture residenziali e semiresidenziali
Interventi di Protezione Civile
Interventi di Protezione Civile
ISCRIZIONE ALBO GIUDICI POPOLARI CORTI D'ASSISE E CORTI D'ASSISE D'APPELLO
DOMANDA DI ISCRIZIONE ALBI GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI D'ASSISE E PER LE CORTI D'ASSISE D'APPELLO. (8 ART. 21 LEGGE 10 APRILE 1951 , N. 287).
iscrizione albo presidenti di seggio elettorale
richiesta di iscrizione nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale. Art. 1 della legge 21 marzo 1990 , n. 53.
ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE. Legge n. 95 del 8-3-1989 art. 1, come sostituito dall'art. 9, c0. 1, della legge 30-4-1999 n. 120
iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni del Parlamento Europeo
D.lgs 12-4-1996 n. 197.
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Contenuto creato il 12-12-2013 aggiornato al 02-05-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
Linee guida di design per i servizi web della PA