Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Trasformazione del diritto di superficie in proprietà

Descrizione

Il Comune di Frascati, come previsto dall’art. 31 della L. 448/98, vuole offrire la possibilità ai proprietari degli alloggi edificati in aree PEEP (Piani edilizia economica popolare, ex legge 167/62) concesse in diritto di superficie, di diventare pieni proprietari del proprio immobile tramite il pagamento di un corrispettivo.

I proprietari superficiari, quindi, ora possono riscattare la quota di area su cui è costruito il proprio immobile eliminando in tal modo tutti i vincoli che gravano su di esso. Ciò in virtù della legge 448/98 che ha dato ai Comuni la facoltà  di cedere in proprietà le aree comprese nei piani approvati a norma della L. 18 aprile 1962, n. 167 e dell’art. 35 della L. 22 ottobre 1971, n.865 già concesse in “diritto di superficie”, facoltà recepita dal Comune di Frascati con la deliberazione di C.C. n. 27/11.

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

L'importo da corrispondere per l'acquisto dell'area è determinato dagli uffici competenti, sulla base dei criteri e dei valori stabiliti dalla deliberazione CC n. 27/11. Gli stessi provvedono ad effettuare le necessarie verifiche, allo scopo di determinare l’esatta consistenza dei lotti interessati dalla trasformazione, lo stato di fatto dei luoghi al momento dell’istruttoria e la loro corrispondenza agli atti convenzionali.

Tutte le spese inerenti e conseguenti la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà (notarili, tecniche, catastali, ipotecarie, imposte di registro e di bollo, se ed in quanto dovute) sono integralmente a carico del richiedente.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
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Recapiti e contatti
Piazza G. Marconi, 3 - 00044 Frascati (RM)
PEC protocollofrascati@legalmail.it
Centralino 06.941841
P. IVA 02145231003
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